Accedi al sito
Serve aiuto?

Torri di raffreddamento

Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura.
Nella grande maggioranza dei casi la fase gassosa è costituita da aria o vapore d'acqua e la fase liquida da acqua di vario tipo. Lo scambio di calore può essere effettuato mediante contatto tra le fasi, ed in questo caso si parla di torre di raffreddamento "tout court", o a superficie in uno scambiatore di calore a tubi, piastre o altro, ed in questo caso si parla più sovente di batteria di raffreddamento.

Anche nell'ambito del  raffreddamento industriale sono necessarie alcune accurate attività di manutenzione per garantire un efficiente scambio termico, un notevole risparmio di acqua e di energia elettrica e un corretto funzionamento degli impianti che prevedono l'installazione di una torre di raffreddamento.

Per sensibilizzare la clientela nei confronti di questi argomenti e verificare l'efficienza degli impianti di raffreddamento esistenti sul territorio nazionale; la società Frigo Tech mette a disposizione dei tecnici specializzati, che su specifica richiesta del cliente faranno un sopralluogo e proporranno le attività di manutenzione più idonee o la eventuale sostituzione delle parti usurate.

La struttura della torre di raffreddamento è infatti relativamente semplice (è composta da un involucro principale, o corpo della torre, al quale vengono abbinati altri elementi, come tubazioni di distribuzione acqua, ugelli spruzzatori, pacco di scambio termico e separatore di gocce) ma sono necessari interventi di pulizia periodici per eliminare eventuali incrostazioni e presenze di alghe che possono provocare dannose ostruzioni, soprattutto all'interno del pacco di scambio.
I pacchi di riempimento devono essere mantenuti sempre in perfette condizioni, essi svolgono un ruolo importante e determinano il rendimento termico della torre di raffreddamento.